duminică, 30 ianuarie 2011

Milan International Model United Nations (MILMUN)

Nel maggio prossimo Milano ospiterà la prima edizione del Milan International Model United Nations (MILMUN), simulazione delle attività dell’ONU a livello accademico.
Tale evento internazionale, organizzato da un team di studenti di Università Bocconi e Cattolica, è stato reso possibile grazie alla collaborazione della stessa Università Bocconi, dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e del Comune di Milano.
Ciascuno studente selezionato rappresenterà uno Stato diverso da quello di origine e dovrà rifarsi, nel modo più fedele possibile, alla politica e agli interessi dello Stato stesso. Questo tipo di workshop fu organizzato per la prima volta nel 1953 dall’Università di Harvard per i propri studenti, e a tutt’oggi si svolge in centinaia di atenei sparsi per il mondo. Il nostro progetto ha lo scopo di promuovere e diffondere il Model United Nations in Italia, assieme ai valori e agli obiettivi di cooperazione e solidarietà che sottende.
Dal 7 al 12 maggio, gli 87 delegati e 6 giornalisti, accompagnati da un team di 8 chairs e 10 membri dello staff, daranno vita a una sei giorni di dibattiti, in una fedele riproduzione delle attività del Consiglio di Sicurezza (SC), del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) e della Commissione sui Diritti Umani (UNHRC).
Le attività si terranno nella splendida cornice di Palazzo Clerici, messo a disposizione dall’ISPI.
Accanto alle discussioni tra studenti, su temi precedentemente assegnati, sono previste conferenze tenute da esperti dei vari workshops, oltre che una opening e una closing ceremony in Bocconi, che vedranno la partecipazione, tra gli altri, del responsabile ONU in Iraq, Kishore Mandhyan.
Le linee guida del progetto sono consultabili sul sito internet
www.milmun.org, dove si trova una lista con gli indirizzi email cui rivolgersi per ogni particolare richiesta e per l’eventuale domanda di partecipazione.
Lingua ufficiale della simulazione sarà l’inglese, la cui ottima conoscenza è il requisito base per l’invio dell’application.
Si tratta di una buona opportunità per tutti gli studenti italiani di vivere un’esperienza internazionale, conoscere giovani di diverse culture, poter dialogare con loro per giungere ad accordi diplomatici, il tutto non muovendosi da Milano e partecipando alle varie e indimenticabili serate organizzate dallo staff eventi!
La serata italiana, la clubbing night, la serata di gala saranno delle occasioni in più per i delegati per socializzare e tessere rapporti diplomatici in modo da giungere ad una buona conclusione dei lavori.
Sarà questo il metodo di lavoro degli aspiranti diplomatici, che sono chiamati a dare esempio di flessibilità pur in una cornice di realismo, in modo da poter suggerire col proprio esempio la via da seguire per la risoluzione dei maggiori conflitti internazionali.
Muners of the world unite in Milan, vi aspettiamo!